Il processo di produzione di una mascherina chirurgica, insieme alla scelta dei materiale, è essenziale perchè la mascherina sia sicura.
Abbiamo già visto in un altro articolo quali sono i materiali principali che compongono la mascherina chirurgica. Il cosiddetto SMS, cioè l'accoppiato di Spunpond-Meltblown-Spunbond. Ora vediamo nel dettaglio come vengono assemblati i diversi materiali per arrivare a realizzare la mascherina chirurgica.
ASSEMBLAGGIO
I tre tessuti che compongono la mascherina chirurgica vengono caricati su un apposito loader, nella sequenza di sovrapposizione.
Vengono trascinati in macchina da una serie di rulli che provvedono anche alla piegatura e all'inserimento dello stringinaso.
SALDATURA A ULTRASUONI
Nel corpo centrale della macchina i tessuti piegati, orlati e con il filo naso inserito, passano da una testa ad ultrasuoni che provvede a saldare le mascherine chirurgiche nella loro forma definitiva. Da qui il semilavorato viene trasportato (automaticamente oppure manualmente) alla fase di apposizione degli elastici.
INSERIMENTO ELASTICI
Ultima fase della lavorazione delle mascherine chirurgiche è l'inserimento degli elastici auricolari.
Può avvenire in maniera manuale (saldatrice a mano), semiautomatica (un operatore carica il semilavorato in macchina) oppure totalmente automatica: un nastro trasportatore preleva le mascherine dalla prima macchina e le inserisce nella seconda.